Lavorazione del calcestruzzo in estate

Non potrebbe esserci l’edilizia moderna senza il calcestruzzo, un materiale utilizzato per la costruzione di ponti, strade, gallerie, pavimenti industriali e per le parti strutturali degli edifici… potremmo dire, con la quasi assoluta certezza, che non esiste una costruzione che ne sia priva. 

La preparazione della miscela avviene a specifiche temperature, quindi con l’arrivo della bella stagione può capitare di incorrere in alcuni problemi in diverse fasi del procedimento. In questo articolo vediamo le difficoltà nella lavorazione del calcestruzzo in estate e alcune soluzioni. 

Cos’è il calcestruzzo?

Come abbiamo visto prima il calcestruzzo è uno dei materiali più utilizzati al mondo, grazie alle sue caratteristiche di resistenza e durabilità.

Si tratta del risultato di una miscela in cui gli ingredienti sono:

  • acqua
  • elemento b che reagisce con l’acqua e conferisce la consistenza dura. I leganti più comuni sono la calce idrata e il cemento
  • aggregati naturali come ghiaia o sabbia
  • additivi (che possono essere di diverse tipologie come fluidificanti o ritardanti). 

La lavorazione del calcestruzzo, con il cemento come legante, può durare dai quaranta minuti alle dodici ore, mentre per arrivare alla giusta consistenza bisogna aspettare circa ventotto giorni. 

Dopo questo periodo di tempo l’aspetto della miscela sarà molto simile a quello di una roccia, anche per quanto riguarda il fattore resistenza meccanica. 

Perché la lavorazione del calcestruzzo è più difficile in estate?

La lavorazione del calcestruzzo risulta complessa con la bella stagione perché le temperature più alte favoriscono l’evaporazione dell’acqua e, come abbiamo visto, la miscela impiega diverso tempo per arrivare alla finitura, ore in cui rimane esposta all’ambiente esterno. 

Le difficoltà maggiori si potrebbero presentare durante le operazioni di betonaggio: in questa fase la miscela potrebbe perdere lavorabilità quindi, nello spostamento da un luogo a un altro, si procede con l’aggiunta di acqua. 

Capita spesso, durante la bella stagione, che diminuiscano i tempi dell’inizio presa, aspetto da scongiurare perché se sono troppo brevi non permettono di effettuare la lavorazione del calcestruzzo nella maniera corretta.   

Consigli per la lavorazione del calcestruzzo in estate 

Abbiamo visto che aggiungere acqua durante la fase del betonaggio può essere una soluzione: soprattutto nel momento del getto aumenta il livello di lavorabilità del materiale. 

In determinate situazioni, purtroppo, questo aumento potrebbe incidere in maniera negativa sulle prestazioni meccaniche della miscela… ma rimane comunque uno dei modi più efficaci per evitare problemi nella compattazione del calcestruzzo. 

Oltre all’aggiunta dell’acqua è possibile utilizzare anche cementi particolari o additivi in grado di rallentare la presa e quindi assicurare minore perdita di lavorabilità del materiale. 

Quando durante la lavorazione del calcestruzzo si teme la disidratazione si può procedere in due modi: 

  • con l’applicazione di tessuti non tessuti (TNT) bagnati e ricoperti da teli in polietilene
  • utilizzando prodotti stagionanti, che possono essere applicati a spruzzo sulla superficie del materiale. 

Quest’ultima soluzione (stagionatura) crea una barriera impermeabile per alcuni giorni, aspetto che impedisce l’evaporazione dell’acqua dai getti. 

Bisogna anche tener presente il luogo in cui si procede alla lavorazione del calcestruzzo: se il getto viene effettuato in un ambiente chiuso e i tempi per lo spostamento del materiale sono bassi, i problemi legati alle alte temperature si riducono notevolmente. 

Hai trovato utili questi consigli per la lavorazione del calcestruzzo in estate?

Ricorda che, per avere un ottimo risultato, seguire questi suggerimenti aiuta… ma non è sufficiente!

Occorre scegliere strumenti di altissima qualità, che garantiscano un lavoro stabile e duraturo nel tempo: da Officina 3MT puoi trovare attrezzature come legaferri e ago vibrante (anche nella versione con zaino batteria). 

Ti aspettiamo per rispondere a tutte le tue domande e trovare la soluzione giusta per le tue esigenze!