Attrezzatura da cantiere cosa non può mai mancare

Quando si parla di edilizia e attrezzatura da cantiere qual’è la prima cosa che ti viene in mente? Forse il primo pensiero è un escavatore o un sollevatore telescopico, ma devi sapere che la categoria è ampia e variegata: scopri nell’articolo cosa si intende con  attrezzatura da cantiere, le tipologie e quali non devono mai mancare… tanti lavori si possono eseguire anche con attrezzi piccoli, efficaci e poco ingombranti!

Cos’è l’attrezzatura da cantiere

Con attrezzatura da cantiere intendiamo una vasta gamma di attrezzi utili nel settore edile e che hanno in comune una particolare caratteristica: non si guidano e per l’utilizzo non è necessario stare sopra, ma si usano direttamente da terra. 

Fatta questa premessa generale possiamo distinguere l’attrezzatura da cantiere in tante macro-categorie a seconda di diverse caratteristiche, in primo luogo dimensione e alimentazione. 

Per quanto riguarda la dimensione nella categoria attrezzi piccoli possiamo includere dispositivi per il taglio e la foratura di vari materiali, generatori di aria calda e utensili per il trattamento delle superfici. 

C’è poi l’attrezzatura da cantiere più grande come generatori di corrente, saldatrici, macchine per la lavorazione di cemento e calcestruzzo, dumper. 

Possiamo poi fare una separazione tra attrezzi edili manuali ed elettroutensili. 

Com’è facile intuire i primi si utilizzano grazie alla forza dell’operatore: puntelli, tenaglie pennelli e picconi rientrano in questa categoria. Per lavorare in sicurezza e preservare le condizioni di questa attrezzatura da cantiere bisogna indossare sempre i DPI adeguati, conservare gli strumenti di lavoro nelle loro custodie e verificare che non siano usurati. 

Gli elettroutensili sono caratterizzati dall’alimentazione elettrica e possono essere sia fissi che portatili: si tratta di martelli demolitori, saldatrici, trapani e altri dispositivi per taglio e demolizione. 

Anche in questo caso è necessario impiegare gli appositi DPI e seguire le istruzioni per quanto riguarda messa in funzione, manutenzione e trasporto. 

Attrezzatura da cantiere indispensabile 

Dopo aver visto di cosa si tratta quando parliamo di attrezzatura di cantiere e le varie tipologie di dispositivi, vediamo nel concreto qualche esempio di attrezzo che non deve mancare quando si lavora nel settore edilizio o simili. 

Cesoia elettrica
La cesoia elettrica rientra nell’insieme di attrezzatura da cantiere che non dovrebbe mai mancare quando si fanno lavori edili. È uno strumento fondamentale che permette di tagliare materiali molto spessi e resistenti come il metallo. 

In commercio ne esistono ormai tantissime e che garantiscono prestazioni eccellenti: tagli precisi, manutenzione semplice, poco rumore e una durata maggiore delle lame. 

Piegatrice

Come si può facilmente capire dal nome la piegatrice è un macchinario che si utilizza per piegare vari materiali: è fondamentale averla per adattare alle nostre esigenze elementi che abbiamo già a disposizione. 

Intonacatrice

L’intonacatrice è un’altra tipologia di attrezzatura da cantiere fondamentale: serve appunto ad applicare l’intonaco su varie superfici. Il mercato propone diverse soluzioni di piccole dimensioni ma efficaci, che possono essere montate e spostate facilmente. 

Mescolatore

Il mescolatore si utilizza per miscelare materiali diversi e, a differenza di una betoniera, risulta più compatto ed è ideale quindi per interventi più piccoli. È molto versatile, facile da montare e trasportare.

Piastra vibrante

Un’altra attrezzatura da cantiere che non può mancare è la piastra vibrante. 

Si utilizza per compattare materiali caratterizzati da consistenze diverse come asfalto, ghiaia, terra e mattonelle, è infatti utile in numerosi settori e non solo in quello edile.  

Esistono due tipologie di piastre: semoventi oppure trainate. Le prime sono una scelta comoda e versatile perché risultano più facili da manovrare. 

Generatore di corrente

Prima abbiamo parlato di elettroutensili, quindi tutta quella attrezzatura da cantiere alimentata grazie all’energia elettrica. 

Il generatore di corrente si utilizza in tantissimi contesti, è indispensabile per generare energia in quei casi in cui non si ha accesso alla rete oppure in situazioni di emergenza: l’alimentazione di questi dispositivi è infatti a benzina oppure a diesel. 

Questa è solo una piccola parte di attrezzi da avere sempre a disposizione: tu hai già tutto o pensi che ti serva qualche altro dispositivo?

Ricorda che da Officina 3MT trovi tutto quello che riguarda l’attrezzatura da cantiere: puoi acquistare, prendere a noleggio oppure trovare pezzi di ricambio per dare nuova vita ai tuoi macchinari… vieni a trovarci, siamo a Sinnai in località Luceri.